Rientro a scuola: come ricominciare alla grande!

Rientro a scuola: come ricominciare alla grande!

Come tutti gli anni ecco il fatidico settembre. Ricominciano le attività a lungo abbandonate, per i ragazzi la scuola e lo sport. Come possiamo aiutarli ad affrontare meglio il passaggio dalle vacanze agli impegni quotidiani?

Prima di tutto una buona alimentazione, occorre equilibrio e rispetto del clima fine tarda estate e inizio autunno. Proponiamo piatti gustosi e ricchi di vitamine.

Colazione: per i bambini fino ai 10 anni una tazza di latte con cereali, per gli adolescenti succo di frutta  fette biscottate e marmellata

Spuntino: frutta preferibilmente di colore arancio (pesche, prugne fino a fine stagione)

Pranzo: pasta o riso integrale con verdura e un frutto preferibilmente di colore arancione

Merenda: un frullato che congelerete in bicchierini colorati, saranno dei gelati salutari e ricchi di energia

Cena: riso integrale con verdura con un secondo di carne o pesce e verdura

Non appesantite i bambini con cibi elaborati, lo sforzo di concentrazione a scuola è impegnativo, siate indulgenti con il sonno, devono acquisire di nuovo il ritmo in quanto durante le vacanze il tempo per dormire e oziare è stato maggiore, quindi un cambiamento troppo rigido potrebbe generare stress sia in loro sia in voi mamme.

Non dimenticate che il movimento, lo sport in generale, aiuta ad affrontare meglio l’impegno scolastico, la parte ludica è importante per mantenerli attivi e felici.

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Simona

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